.

mercoledì 28 marzo 2012

Perchè ho deciso di candidarmi!

Perchè è ora di "metterci la faccia" in prima persona: non delegare a chi non merita delega e non lasciare il campo a chi vuole continuare a tenere "le mani sulla città".

Perchè da semplice cittadino che ha scelto di vivere in questa città, che ha sempre vissuto la politica e la partecipazione come il più naturale dei gesti, mi candido in una lista che ha come idea fondante quella di riappropriarsi della città come spazio pubblico e come *bene comune* di tutti; che si assegna il compito di cercare di scardinare la saldatura tra politica e affari che si è consolidata in questi ultimi 15 anni di governo della città.

Anni che l'hanno ingrigita, insterilita, mortificata; anni di scelte pubbliche incomprensibili in cui la città è stata governata come se fosse un coacervo di piccoli e grandi interessi personali, di lobby, di consorteria e non come una vera comunità di cittadini, che cresce davvero solo se cresce insieme. Anni in cui i diritti sono diventati favori e i cittadini clienti.

E' ora di dire basta! Di tornare ad essere orgogliosi non solo dei nostri monumenti e del sole che bacia la città, ma anche - finalmente - della qualità della vita che riuscirà a percepirsi nella nostra città se si cominceranno a fare scelte pubbliche coerenti e coraggiose!

Nessun commento:

Posta un commento