.

lunedì 7 gennaio 2013

Il tempo vola

Se solo tre mesi fa qualcuno mi avesse detto che Vendola avrebbe abbandonato la Puglia e si sarebbe alleato col PD, lo stesso partito che ha votato i peggiori provvedimenti del Governo Monti, il partito di D'Alema, della Bindi, di Fioroni, gli avrei dato del visionario.

Ora che - sembrano passati degli anni, ma sono poche settimane - tutto questo è successo, devo ammettere di avere completamente sbagliato previsione e forse in politica non si può mai esser certi di nulla, visto che gli avvitamenti retorici possono arrivare a giustificare ogni cosa. 

Anche a livello locale non ci si ritrova d'accordo. Ora che il collante berlusconiano non tiene più unito artificialmente il centrosinistra e pare anche finita la stagione "tecnica", molti di quelli che ho conosciuto in quello scenario hanno sposato una linea nuova e convergente con quella che sino a pochi mesi fa si avversava. In più, l'inverno di Berlusconi è durato talmente tanto che molti non li ricordo nemmeno in un altro contesto politico. E' una condizione nuova, di lieve smarrimento, alla quale - in tutta sincerità - mi devo ancora abituare.

Nessun commento:

Posta un commento